GSE potenzia la sua offerta con i Data Centers

La crescita esponenziale del traffico e dell’archiviazione dei dati, alimentata dal diffondersi dell’intelligenza artificiale, i servizi bancari, il gaming e l’e-commerce, sta generando una crescente domanda di data centers sempre più sofisticati, sicuri ed eco-responsabili.

 

Nel prossimo biennio si prevede infatti la creazione di oltre 80 infrastrutture e di decine di nuovi attori sul mercato. In particolare, il mercato colocation (infrastrutture abilitanti) si attesta in crescita del 10% nel 2023 rispetto all’anno precedente, con oltre 650M€.

 

Negli ultimi dieci anni, GSE e GOLDBECK (con un fatturato congiunto di 7 miliardi di euro nel 2022) hanno progettato e costruito diversi data centers per clienti GAFAM, importanti rivenditori e società di hosting. Oggi stiamo rafforzando la nostra offerta con la creazione di un team tecnico e commerciale con una profonda esperienza nei data centers e nell’ingegneria.

GSE coinvolta dall’inizio del progetto

Dalla ricerca e qualifica del terreno, alla progettazione architettonica e tecnica, alla costruzione nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza fino alla messa in funzione, GSE è al vostro fianco con un team di esperti.

 

La nostra società di consulenza Confluence, specializzata nella definizione di tutte le fasi di pre-sviluppo immobiliare, può aiutarvi a trovare il terreno più adatto: firmando un accordo di sviluppo con Confluence, potrete acquistare direttamente il terreno come parte dell’offerta.

 

La nostra soluzione consiste nell’offrire un’opportunità di sviluppo “chiavi in mano”: un terreno sottoposto a verifiche tecniche, ambientali e di due diligence, che vi permetterà di considerare l’investimento in tranquillità. L’offerta comprende anche una relazione finanziaria dettagliata e uno studio di mercato per valutare la resa futura dell’investimento.

 

Avete già un terreno? GSE può aiutarvi a progettare e costruire direttamente il vostro data center.

GSE offre soluzioni complete e su misura per i progetti di data center, impegnandosi contrattualmente nel rispetto di un corrispettivo fisso, di tempi di costruzione certi e di obiettivi di sviluppo sostenibile.

 

Christophe MALERGUE, Head of Data Centers, Europe

Competenze ingegneristiche specializzate

In qualità di General Contractor, GSE fornisce un supporto completo dalla definizione del progetto alla consegna dell’edificio. Nella gestione della progettazione e nella supervisione della costruzione, i nostri team propongono soluzioni personalizzate per dare vita al vostro progetto.

 

Con 50 anni di esperienza ingegneristica e una capacità di costruzione di oltre un milione di metri quadrati all’anno, GSE eccelle nella progettazione e costruzione di data centers shell e core.

 

Il team di GSE include oltre 340 ingegneri civili, elettrici, HVAC e QHSE. Grazie alla loro esperienza garantiamo un’attenta gestione del rischio e conformità alle più rigorose procedure. Il nostro dipartimento BIM può realizzare un “gemello digitale” del vostro edificio, garantendo che la costruzione sia fedele al progetto iniziale.

L’esperienza di GSE nella realizzazione di progetti complessi in Europa

Nel 2023, il 97% dei nostri attuali clienti ha dichiarato di essere disposto ad affidaci un nuovo progetto. Oggi i clienti si rivolgono a noi anche per progetti di nuovi data centers, spinti dalla nostra esperienza nella costruzione di strutture complesse a livello internazionale, tra cui camere bianche, edifici multipiano e gigafactory.