GSE, un’azienda impegnata nello sviluppo sostenibile

GSE agisce ogni giorno e basa la propria attività su valori sociali, etici e ambientali. La strategia di sviluppo sostenibile del Gruppo viene attuata a tutti i livelli dell’azienda. Ci impegniamo tutti, individualmente e collettivamente, a:

 

  • Assicurarci che le nostre pratiche siano sempre legali ed etiche
  • Stabilire una governance efficace per applicare concretamente la nostra strategia
  • Rispettare i diritti umani e la diversità in ogni circostanza
  • Garantire sempre la sicurezza e il benessere delle persone
  • Ridurre la carbon footprint delle nostre attività
  • Preservare il territorio e la biodiversità
  • Ottimizzare la gestione dei rifiuti

 

La roadmap per lo sviluppo sostenibile di GSE stabilisce obiettivi per il 2025 allineati con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite.

 

Roadmap 2025

GSE si impegna a rispettare un obiettivo comune

GSE è una delle aziende fondatrici del Global Compact France e ha fatto parte del suo consiglio di amministrazione per 16 anni. Questo impegno di lunga data nello sviluppo sostenibile ha costituito la base per la definizione della nostra strategia di CSR. Aderendo a questo programma, GSE ha adottato i 10 principi del Global Compact nei vari aspetti della vita aziendale, tra cui:

 

  • Diritti umani
  • Standard internazionali del lavoro
  • Ambiente
  • Prevenzione della corruzione

GSE, certificata EcoVadis Platinum

Nel 2023 l’agenzia di rating EcoVadis – ente responsabile della valutazione della responsabilità sociale e ambientale delle imprese – ha assegnato alle performance CSR di GSE un punteggio di 79/100, ottenendo la medaglia Platino. GSE si colloca, quindi, tra l’1% delle aziende più performanti valutate da EcoVadis (su un totale di oltre 100.000 aziende in 175 paesi e 200 diversi settori industriali).

 

Il costante percorso di sostenibilità di GSE è dovuto all’impegno individuale e al coinvolgimento di tutti i dipendenti, guidati dalla rete di responsabili CSR dell’azienda. La certificazione EcoVadis Platinum mette in evidenza le nostre forti convinzioni e il nostro approccio concreto.

 

GSE è:

– Membro del Global Compact France fin dalla sua creazione nel 2003
– Firmataria dal 2017 del French Business Climate Pledge, un impegno a favore del pianeta da parte di aziende responsabili

La GSE Foundation

Creata nell’agosto 2018, la GSE Foundation ha l’obiettivo di realizzare e sostenere attività umanitarie, educative, culturali e sociali in tutto il mondo. Presieduta dall’ex COO del Gruppo, Michel Gambassi, la Fondazione GSE ha completato il suo primo progetto quando ha costruito un collegio a Kathmandu, Nepal. A questo è seguita la costruzione e la consegna di una scuola agricola a Mananjary, Madagascar.

 

Scopri di più