VAILOG

Progetti

Scopri i progetti realizzati da GSE Italia

VAILOG ORBASSANO (TO), PIEMONTE

certification

Logistica Zero Carbon: un immobile logistico all’avanguardia nei pressi di Torino

 

Il progetto realizzato per Vailog a Orbassano (TO) rappresenta un esempio virtuoso di come sostenibilità e innovazione si concilino con il settore delle costruzioni.

 

L’edificio, che consiste in un deposito logistico di 36.305 mq, perseguirà la certificazione BREEAM International New Construction by BRE e, primo in Italia, la certificazione Zero Carbon by International Living Future Institute. A conferma dell’elevata qualità prestazionale dell’immobile sono state adottate soluzioni all’avanguardia, come il ricorso a fondazioni e pavimentazione industriale low carbon, con l’utilizzo di cemento di classe III/B e III/A e aggiunta di aggregati riciclati – che ha consentito un saving del 30% e del 25% rispetto a miscele tradizionali e una riduzione delle emissioni confrontate con i valori benchmark – l’impiego di sistemi di recupero delle acque meteoriche, l’installazione di un impianto fotovoltaico da 1 MWp e la creazione di una trincea drenante con una capacità di 10.000 mc di acqua piovana, per ottenere l’invarianza idraulica. È stato inoltre scelto un sistema HVAC idronico basato su pompe di calore polivalenti e unità di trattamento dell’aria e sono stati predisposti fan-coils a 4 tubi per aumentare l’efficienza energetica dell’immobile e ridurne l’impatto ambientale in esercizio.

 

Oltre all’impegno sul fronte della riduzione e compensazione di carbonio, grande attenzione è stata rivolta anche all’integrazione paesaggistica: 7 ettari di aree verdi sono stati riqualificati, tra aree private e ad uso pubblico, con la piantumazione di oltre 500 nuovi alberi scelti tra le specie locali.

Tipologia di edificio:

Deposito logistico

Settore di attività dell’utilizzatore:

E-commerce

Superficie:

36.305 mq

La sostenibilità è un valore fondamentale per Vailog e GSE si è dimostrato un partner capace di stimolare il dialogo e innalzare gli standard del progetto.

 

Claudia Calabró, Project Manager – Vailog