SCANNELL PROPERTIES

Progetti

Scopri i progetti realizzati da GSE Italia

SCANNELL PROPERTIES CALDERARA DI RENO (BO), EMILIA-ROMAGNA

certification

Un parco logistico nel cuore produttivo del paese

 

Il parco logistico di Calderara di Reno, realizzato per Scannell Properties, si compone di 3 distinti immobili – denominati WHA, WHB e WHC – e sorge al confine con l’aeroporto di Bologna, a soli 8 km dalla città.

 

L’intero hub è stato progettato per andare incontro alle esigenze dei processi per flussi elevati e per l’immagazzinamento e la logistica del trasporto merci per via aerea. Caratteristiche comuni ai 3 immobili sono l’elevato numero di baie di carico in proporzione allo spazio (1/850 m²), piazzali privati, aree di parcheggio e spazi modulari e flessibili da 5.000 a 10.000 m².

 

La progettazione è totalmente eco-friendly: l’attenzione alla sostenibilità si esprime attraverso l’uso di LED per l’ottimizzazione del consumo energetico, l’installazione di un impianto fotovoltaico che consente di generare 160.000 KWh di energia elettrica green ogni anno e la presenza di punti di ricarica per i veicoli elettrici.

 

In particolare:

 

  • L’immobile WHC ha una superficie di 10.125 mq ed è destinato ad un operatore leader nel settore dell’e-commerce. La struttura può ricevere fino a 8 camion con proprie ribalte, il parcheggio ospita fino a una settantina di mezzi e più di una quarantina sotto la tettoia in cemento armato. La maggior parte dei mezzi sono elettrici e 48 colonnine sono a disposizione per la ricarica degli stessi.

 

  • L’immobile WHB è un magazzino “multi-tenant”, predisposto nello specifico per ospitare due conduttori, con una superficie di 27.360 mq inclusi 1.760 mq di spazi destinati ad uso uffici e 59 baie di carico.

 

L’intero polo logistico è certificato BREEAM Very Good.

Tipologia di edificio:

Parco logistico

Settore di attività dell’utilizzatore:

Logistica

Superficie:

160.000 m²