PROLOGIS

Progetti

Scopri i progetti realizzati da GSE Italia

PROLOGIS PIACENZA (PC), EMILIA-ROMAGNA

certification

Un magazzino logistico all’avanguardia per lo stoccaggio di forniture medicali

 

Il progetto realizzato per Prologis a Piacenza è un magazzino logistico di 42.750 mq, destinato a Medline, azienda dedicata alla produzione e distribuzione di forniture medico-chiururgiche.

 

Per garantire elevate prestazioni in termini di qualità e funzionalità sono state adottate diverse soluzioni, quali l’impiego, sulla totalità della superficie interna del magazzino, di una pavimentazione industriale di tipo “jointless”, ovvero senza giunti di contrazione, con giunti di tipo sinusoidale per garantire un elevato livello di flessibilità distributiva.

 

Anche dal punto di vista termico il fabbricato è stato concepito e realizzato con un involucro particolarmente performante. Pannelli in calcestruzzo con taglio termico, facciate in pannelli sandwich ad alte prestazioni e un importante isolamento in copertura consentono di raggiungere livelli di trasmittanza estremamente contenuti, minimizzando quindi le necessità impiantistiche e aumentando la sostenibilità dell’involucro. Per quanto riguarda l’impianto installato sulla copertura del magazzino, strettamente necessario vista la tipologia di stoccaggio, è un sistema aria/aria con rooftop (che operano anche in funzione di ricambio aria controllato) e canalizzazioni a soffitto con lancio ad ugelli. Questa tipologia impiantistica accoppia grande efficienza salvaguardando la massima flessibilità nelle aree di stoccaggio.

 

L’immobile ha, inoltre, un valore aggiunto sul mercato grazie alla certificazione LEED Silver, che garantisce una progettazione mirata a ridurre l’impatto ambientale e un’esecuzione dei lavori basata sull’impiego di soluzioni altamente sostenibili quali la posa in copertura di una membrana impermeabilizzante bianca per ridurre al minimo l’effetto isola di calore, l’uso di limitatori di portata dei sanitari per la riduzione e contabilizzazione dei consumi idrici e l’invio a riuso o riciclo di più del 75% del totale dei rifiuti da costruzione.

Tipologia di edificio:

Deposito logistico

Settore di attività dell’utilizzatore:

Produzione e distribuzione di forniture medico-chirurgiche

Superficie:

42.750 m²