MARCHIOL

Progetti

Scopri i progetti realizzati da GSE Italia

MARCHIOL RONCADE (TV), VENETO

Un polo logistico improntato all’innovazione tecnologica, all’inserimento paesaggistico e alla sostenibilità 

 

Il nuovo polo logistico e sede direzionale Marchiol, azienda leader del Triveneto nella distribuzione di materiale elettrico, ha una superficie di 40.000 mq complessivi, di cui 35.000 dedicati al polo logistico e circa 4.500 agli uffici, e sorge a Roncade (TV).

 

Il progetto è stato concepito all’insegna dell’integrazione paesaggistica e nel rispetto dei massimi standard di sostenibilità, grazie all’utilizzo di materiali riciclabili e all’alimentazione da energie rinnovabili, come l’apporto di un impianto fotovoltaico della potenza di 2,36 MWp in copertura in grado di soddisfare gran parte del fabbisogno energetico dell’edificio, stimato in 2.550 MWh/anno. Nell’ottica dell’efficientamento energetico, inoltre, sono state previste soluzioni tecnologiche innovative che, attraverso il raccordo e il monitoraggio dei diversi impianti della struttura, consentono di ottimizzare il consumo di energia elettrica, termica e frigorifera, ridurre il consumo dell’acqua e controllare la qualità e la temperatura dell’aria.

 

Inoltre, l’immobile mette in forte relazione l’architettura e la funzionalità tipica dell’edificio industriale, un dialogo che si esprime perfettamente con le facciate e la copertura: le facciate sono realizzate in pannelli sandwich color antracite con finitura plissettata e pannelli bianchi in policarbonato che si integrano con una “lanterna” in policarbonato opalino racchiusa da un esoscheletro in metallo che contribuisce all’illuminazione naturale dell’edificio. La copertura è piana e presenta uno strato di polietilene bianco che contribuisce a ridurre sensibilmente l’effetto “isola di calore”.

 

Infine, per garantire l’invarianza idraulica del progetto, lungo i lati nord ed est dell’area sono stati posizionati una serie di bacini artificiali che svolgono la doppia funzione di immagazzinare e rallentare l’acqua durante le perturbazioni eccezionali e di fungere da polmone verde grazie alla piantumazione di vegetazione. Lungo tutto il perimetro dell’edificio, inoltre, sono stati impiantanti centinaia di nuovi alberi, attentamente selezionati tra le specie arboree autoctone, per garantire la coerenza della flora locale. La struttura prevede anche un patio/giardino interno che garantisce l’apporto di luce naturale.

Tipologia di edificio:

Polo logistico e sede direzionale

Settore di attività dell’utilizzatore:

Distribuzione materiale elettrico

Superficie:

40.000 mq

Volevo ringraziare GSE e tutti i suoi fornitori a cui abbiamo affidato la costruzione, completata con grande professionalità in 13 mesi.

 

Alfredo Marchiol, Presidente – Marchiol