CARAPELLI

Progetti

Scopri i progetti realizzati da GSE Italia

CARAPELLI INVERUNO (MI), LOMBARDIA

Uno stabilimento logistico nell’hinterland milanese per Carapelli Firenze S.p.A.

 

Nel 2012 GSE Italia ha realizzato a Inveruno, nell’hinterland milanese, una piattaforma logistica di 19.760 mq per lo stoccaggio intensivo di prodotto finito a marchio Carapelli su impianto drive-in satellitare.

 

Si tratta di un magazzino doppio-fronte, dotato di 29 baie di carico, contraddistinto da alcune peculiarità tecniche. In primis, un elevato grado di isolamento, tale da non far scendere la temperatura al di sotto dei 10°C e assicurare la corretta conservazione dei prodotti stoccati all’interno, e un sistema di raccolta oli in grado di evacuare i liquidi accidentalmente sversati, particolarmente pericolosi in caso d’incendio.

 

Un altro tratto distintivo dell’immobile è la presenza di una stazione di pompaggio e riserva idrica “FM approved” e di un impianto sprinkler acqua-schiuma secondo normativa NFPA, oltre ad un sistema automatizzato per il carico e lo scarico delle merci che permette di effettuare l’intero trasferimento dei prodotti contenuti in un bilico in 40 secondi senza l’ausilio del personale.

 

Le tempistiche serrate non hanno compromesso la qualità dell’opera, consegnata in poco più di 5 mesi e mezzo e nel pieno rispetto dei più elevati standard qualitativi e di sicurezza.

Tipologia di edificio:

Stabilimento logistico-industriale

Settore di attività dell’utilizzatore:

Produzione alimentare

Superficie:

19.760 mq

La figura di GSE nella realizzazione di questo edificio ha portato ad avere un interlocutore unico per la realizzazione chiavi in mano del fabbricato, con una garanzia in termini di costi e soprattutto di tempi, che erano estremamente stretti e molto vincolanti, e sono stati rispettati appieno.

 

Roberto Pettinati, Direttore Tecnico – ISTA