Perché scegliere un General Contractor esperto in edilizia industriale e logistica 

APPROFONDIMENTI TEMATICI

Perché scegliere un General Contractor esperto in edilizia industriale e logistica 

31/05/2023

Nel settore dell’edilizia industriale, la realizzazione di nuovi stabilimenti o depositi logistici richiede un’organizzazione complessa e una vasta gamma di competenze. Uno dei protagonisti chiave, in questo processo è il General Contractor, un attore fondamentale, che coordina e sovrintende l’intera costruzione del progetto e lavora a stretto contatto con i progettisti, gli investitori e le aziende interessate alla costruzione di nuovi stabilimenti industriali o depositi logistici. 

Perché è importante coinvolgere un General Contractor esperto nella costruzione di stabilimenti industriali o depositi logistici? 

Conoscenza e competenza

Un General Contractor come GSE, specializzato nel settore dell’edilizia industriale, porta con sé una vasta esperienza e competenza specifica nel campo e una supply chain altamente selezionata. La conoscenza del settore e la familiarità con le sfide e le esigenze uniche associate alla costruzione di stabilimenti industriali e depositi logistici, compresi gli standard di sicurezza, le normative edilizie e le tecnologie appropriate, sono fondamentali per impostare un processo realizzativo fluido, correttamente interfacciato con le future attività operative, e affrontare in modo reattivo le complessità che possono insorgere in corso d’opera.

Gestione efficiente del progetto

La costruzione di stabilimenti industriali o depositi logistici richiede capacità di pianificazione e coordinamento multidisciplinare molto dettagliate. GSE è in grado di fornire un supporto o eseguire tutte le fasi, dalla progettazione iniziale alla consegna finale, garantendo che il progetto sia gestito in modo efficiente tenendo in linea in ogni momento esigenze, tempi e costi. La capacità di coordinare le risorse, le attività e i subappaltatori riduce il rischio di ritardi e imprevisti in genere.

Rete di subappaltatori qualificati

Un General Contractor ha solitamente una vasta rete di partner qualificati e affidabili con cui collabora regolarmente. Questo permette di selezionare i migliori professionisti per ogni specifica attività all’interno del progetto. Nel caso di GSE, questa rete ha la peculiarità di essere molto estesa, ricomprendendo fornitori locali e internazionali, un mix in grado di far fronte a carenze puntuali facendo appello ad un bacino consolidato di partner in tutta Europa: uno strumento fondamentale che ha permesso di garantire la continuità lavorativa anche in caso di carenza di manodopera o forniture come negli anni trascorsi.

Ottimizzazione dei costi

Grazie alla lunga esperienza nel settore, GSE ha una conoscenza approfondita dei costi associati alla costruzione di stabilimenti industriali o depositi logistici ed è in grado di offrire preventivi accurati, negoziare i prezzi con i fornitori di materiali e i subappaltatori e garantire che i preventivi condivisi vengano rispettati. Questo contribuisce a ottimizzare i costi complessivi del progetto, tenendo bassi i tempi di realizzazione e un’elevata qualità esecutiva.

Gestione della sicurezza

La costruzione di stabilimenti industriali o depositi logistici può comportare rischi significativi per la sicurezza dei lavoratori e l’osservanza delle normative in materia è fondamentale. Un General Contractor è responsabile della sicurezza sul cantiere e si assicura che siano adottate le misure appropriate per proteggere i lavoratori e prevenire incidenti. Per GSE Italia, la sicurezza parte dai vertici dell’azienda con la presa in carico della responsabilità diretta da parte del management al di là delle previsioni normative. Con questo fine, nel 2005 è stato creato il Dipartimento Qualità e Sicurezza, facente parte del comitato direttivo aziendale. Sette manager, coordinati da un direttore, gestiscono due missioni fondamentali: misurare il rischio in modo costante e trasmettere una formazione continua. Ogni cantiere presenta all’interno del proprio team, oltre quelle previste dalla legge, una figura deputata a verificare la corretta e costante applicazione delle misure di prevenzione e delle best practice aziendali in cantiere da parte di tutte le imprese e operai. 

In sintesi, coinvolgere un General Contractor come GSE, è una scelta strategica per le aziende che desiderano realizzare con successo nuovi stabilimenti industriali o depositi logistici, rimanendo concentrati sul proprio business aziendale, con un partner in grado di dialogare su una base di risultati attesi. 

Se hai un progetto da realizzare o hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi, lasciaci i tuoi dati, avremo cura di contattarti per organizzare un primo colloquio conoscitivo e valutare insieme le tue esigenze. 

Contatti

Hai un progetto da realizzare o hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi?

Hai un progetto da realizzare o hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi? Contattaci all’indirizzo e-mail gseitalia@gsegroup.com o lasciaci i tuoi dati, avremo cura di contattarti per organizzare un primo incontro conoscitivo e valutare insieme le tue esigenze. 

Per essere ricontattato

    In conformità con il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR), vi preghiamo di fornire il consenso all’utilizzo dei vostri dati.

    Inviando il presente modulo, Lei acconsente che le informazioni fornite possano essere utilizzate per fini commerciali da parte di GSE e delle sue filiali francesi e internazionali.

    I suoi dati saranno conservati per 14 mesi e destinati ai reparti Sales e Marketing.

    Per conoscere ed esercitare i suoi diritti di revoca, modifica e accesso ai dati, consulti la nostra politica sulla privacy