Parcheggi multipiano modulari e su misura con il sistema Goldbeck

APPROFONDIMENTI TEMATICI

Parcheggi multipiano modulari e su misura con il sistema Goldbeck

25/05/2023

I cambiamenti nella mobilità hanno un impatto diretto sul mondo dei parcheggi.  Il numero delle auto elettriche e ibride plug-in sta aumentando in modo vertiginoso, così come stanno divenendo attuali altri temi “del futuro” come i veicoli a guida autonoma. In questo contesto di forte mutamento viene richiesto ai parcheggi di non essere più solo edifici, ma veri e propri HUB di mobilità urbana. Per questo i nostri parcheggi sono opere ad alto contenuto tecnologico, studiati per mutare e adattarsi all’evoluzione in corso. Ne è un esempio la presenza di infrastrutture di ricarica elettrica scalabili e l’integrazione di impianti fotovoltaici capaci di generare l’energia necessaria al fabbisogno di questi edifici.

Crediamo infatti che i parcheggi multipiano saranno le stazioni di ricarica del futuro. L’incrocio tra la presenza di utenti con orari prefissati di parcheggio e la possibilità di ricaricare l’auto in ogni momento, sono le condizioni ideali per favorire la mobilità elettrica. Come pionieri nel campo della mobilità elettrica, GSE e GOLDBECK sono in grado di offrire, da oggi anche in Italia, una gamma di soluzioni completa che si traduce in una perfetta sintesi tra edificio ed esperienza utente.

Le nuove soluzioni sono state pensate all’insegna della flessibilità, della modularità e dell’armonizzazione in contesti urbani e commerciali. I cambiamenti che interessano la mobilità sulla spinta della transizione energetica e del costante aumento del traffico stanno rivelando la scarsità di posteggi disponibili e la necessità di svilupparne di nuovi, secondo paradigmi più innovativi, in grado di agevolare maggiormente la mobilità delle persone soprattutto nei contesti di grandi centri urbani.

Partendo da queste evidenze ed esigenze concrete, GSE ha messo a punto grazie al sistema costruttivo GOLDBECK nuove soluzioni di parcheggio intelligenti ed evolute che assicurano grande libertà d’azione: una concezione rivoluzionaria di parcheggi multipiano modulari, flessibili e adattabili a ogni esigenza dei principali segmenti di mercato: operatori di parcheggi, aeroportuale, ospedaliero, alberghiero, fieristico, commerciale, grandi e medie aziende, turistico.

Le peculiarità dei parcheggi multipiano GSE sono rappresentate innanzitutto dalla modularità e flessibilità del loro sistema costruttivo: un esclusivo sistema in cui i singoli elementi standard vengono prefabbricati in base alle previsioni di ordini futuri e successivamente assemblati in cantiere, con evidenti vantaggi in termini di ottimizzazione di tempi, costi e riduzione dello spreco di risorse.

La “sistematizzazione” dei processi ha incorporato le esigenze di personalizzazione di progettisti e committenti, consentendo di implementare un grande ventaglio di soluzioni o elaborarne ad hoc. Libertà compositiva e capacità di adattamento: due obiettivi che trovano la massima espressione nelle soluzioni di facciata, nate dall’interlocuzione continua con Studi di Architettura e Ingegneria, e in grado di rendere attraverso un’elevata personalizzazione l’edificio unico, riconoscibile e soprattutto integrato nell’ambiente e contesto circostante. Abbattimento acustico, schermatura solare e protezione antincendio sono temi pienamente ricompresi all’interno delle soluzioni tecniche disponibili.

Il sistema Parcheggio Modulare GOLDBECK: ergonomia di utilizzo, flessibilità e comfort su misura 

La semplicità di utilizzo di un parcheggio GOLDBECK da parte degli utenti è pianificata e progettata secondo un’attenta e intelligente combinazione di dettagli che mira a facilitare le operazioni principali, come la ricerca di un posto auto libero e un ingresso/uscita rapidi e sicuri. Tramite l’utilizzo di software sviluppati ad hoc per la progettazione di un nuovo parcheggio viene inoltre massimizzata la capacità di posti anche in terreni con spazi di intervento limitato, garantendo un’elevata fluidità del traffico veicolare e dei percorsi pedonali per il massimo comfort e sicurezza di tutti gli utenti.

Per le varie componenti dell’edificio è possibile scegliere fra tre livelli di comfort differenti: Comfort, Comfort Plus e Comfort Premium. Dal vano scala all’attrezzatura tecnica, compresa la facciata e l’ampiezza degli stalli, i tecnici GSE intervengono al fianco di clienti e progettisti per sviluppare la soluzione più adatta ad ogni progetto. La configurazione di ogni parcheggio può in sostanza avvenire “à la carte”, a piani sfalsati o full-level, in modo da consentire una gestione semplificata del traffico veicolare e un utilizzo il più possibile intuitivo da parte dell’utente, che gli consente di raggiungere il posto libero più vicino nel minor tempo possibile, riducendo il traffico interno alla struttura e di conseguenza l’inquinamento.

Le rampe, lineari o elicoidali, sono gli elementi strutturali più impegnativi in un parcheggio. La loro qualità, forma e larghezza sono determinate con attenzione in base all’accessibilità e alla dimensione del parcheggio e frutto di un processo di miglioramento continuo da decenni. Speciali superfici antiscivolo aumentano l’aderenza in questi tratti della circolazione interna. 

Nel corso degli anni, il sistema costruttivo dei parcheggi multipiano e i processi interni di progettazione e costruzione sono stati progressivamente standardizzati e migliorati, al fine di sposare la produzione a ciclo continuo dei singoli elementi con la rapidità di montaggio e la versatilità delle configurazioni possibili.

Tramite l’utilizzo di software sviluppati ad hoc viene massimizzata la capacità di parcheggio anche in spazi limitati, garantendo un’elevata fluidità del traffico veicolare e dei percorsi pedonali per il massimo comfort di tutti gli utenti.

Gli elementi strutturali in acciaio e cemento sono prefabbricati nei nostri stabilimenti così da garantire il massimo livello di qualità costante al miglior prezzo. Inoltre, la consegna di tutti gli elementi che compongono ogni nuova realizzazione viene organizzata secondo una precisa pianificazione logistica “su misura”, adattata al cronoprogramma del cantiere. Il sistema e i giunti di assemblaggio sono studiati per facilitare il montaggio da parte delle nostre squadre in loco in modo rapido e sicuro.

Produzione e montaggio integrati

Nel corso degli anni il sistema costruttivo dei parcheggi multipiano e i processi interni di progettazione e costruzione sono stati progressivamente standardizzati e migliorati, al fine di conciliare la produzione a ciclo continuo dei singoli elementi con la rapidità di montaggio e la versatilità delle configurazioni possibili.

Gli elementi strutturali sono prefabbricati nei nostri stabilimenti produttivi di Bielenfeld e Treuen in Germania e di Vrdy, in Repubblica Ceca (dove è concentrata la produzione delle solette in calcestruzzo), così da garantire il massimo livello di qualità costante al miglior prezzo. La consegna di tutti gli elementi che compongono ogni nuova realizzazione viene organizzata secondo una precisa pianificazione logistica “su misura”, adeguata al cronoprogramma del cantiere, con trasporti in gran parte su rotaia e ultimo miglio su gomma.

Il sistema e i giunti di assemblaggio sono studiati per facilitare il montaggio da parte delle nostre squadre in loco in modo rapido e sicuro.  L’assemblaggio dell’edificio è quindi concepito secondo la logica just-in-time, quasi interamente a secco tramite unioni bullonate.

In sostanza, standardizzazione di processo e innovazione di prodotto hanno portato a minimizzare le attività in cantiere e a garantire che gli elementi costruttivi arrivino finiti senza necessità di ulteriori lavorazioni superflue, riducendo al contempo il numero di operai impiegati, il rischio di infortuni e la generazione di rifiuti in cantiere.

Semplicità e attenzione al dettaglio a partire dagli elementi strutturali

La struttura è composta da travi e pilastri in acciaio, solai in calcestruzzo armato, che vengono prefabbricati negli stabilimenti GOLDBECK secondo i più alti standard di qualità, pensati e progettati per ottimizzare gli spazi e la fruibilità del parcheggio. I parcheggi risultano così estremamente moderni, leggeri, luminosi, sicuri e accoglienti, con tutti i vantaggi di un prodotto industrializzato. 

Qualità e sicurezza della struttura 

I solai dei parcheggi sono realizzati in lastre prefabbricate di calcestruzzo armato dello spessore di soli 10,3 cm e principalmente di dimensioni 2,5 x 8,0 m. Il materiale di cui è composta la superficie è stato studiato e migliorato negli anni per garantire la massima resistenza a sbalzi di temperatura, gelo e uso di sale antigelo, idrocarburi, così da ridurre notevolmente i costi di manutenzione. Le strutture e le barriere antiurto sono state dimensionate secondo i più alti standard di sicurezza europei e sono sottoposte a continui test per rispondere alle esigenze presenti e future.  

Contatti

Hai un progetto da realizzare o hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi?

Contattaci all’indirizzo e-mail gseitalia@gsegroup.com oppure lasciaci un tuo recapito compilando il form qui di seguito, sarà nostra cura ricontattarti per valutare insieme le tue esigenze.

Per essere ricontattato

    In conformità con il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR), vi preghiamo di fornire il consenso all’utilizzo dei vostri dati.

    Inviando il presente modulo, Lei acconsente che le informazioni fornite possano essere utilizzate per fini commerciali da parte di GSE e delle sue filiali francesi e internazionali.

    I suoi dati saranno conservati per 14 mesi e destinati ai reparti Sales e Marketing.

    Per conoscere ed esercitare i suoi diritti di revoca, modifica e accesso ai dati, consulti la nostra politica sulla privacy