GAZELEY (ora GLP) POZZAGLIO ED UNITI (CR), LOMBARDIA
Una piattaforma logistica a basso consumo e a stoccaggio ottimizzato
Questa piattaforma logistica destinata al noto produttore di cioccolato Walcor è stata realizzata da GSE Italia nel 2011 su incarico di Gazeley. GSE ha seguito i lavori a 360 gradi, a partire dallo sviluppo delle pratiche amministrative per l’ottenimento del permesso a costruire continuando con lo studio e sviluppo del lay-out interno e la costruzione chiavi in mano dell’immobile, impianti di raffrescamento inclusi.
Il magazzino ha una superficie di 29.000 m² e ospita attività di movimentazione e stoccaggio di prodotti alimentari a temperatura 16-18 °C. Un’attenzione particolare è stata rivolta all’ottimizzazione dello stoccaggio e alla riduzione del fabbisogno energetico dell’immobile. Nel primo caso si è giunti ad una capacità complessiva di 12.300 posti pallet di altezza 240 cm su impianto drive-in e di 17.600 su porta-pallet, il tutto concentrato su una superficie di 18.620 mq. Nel secondo caso gli obiettivi sono stati ottenuti per mezzo di una copertura piana ad isolamento maggiorato e di facciate con struttura mista, in calcestruzzo prefabbricato a taglio termico nel basamento e pannelli sandwich nella parte superiore, così da garantire un isolamento termico più performante dell’edificio.
Tipologia di edificio:
Settore di attività dell’utilizzatore:
Superficie:
Quello che ci ha colpito maggiormente del lavoro fatto con GSE è stata la professionalità delle persone che hanno portato avanti i lavori e la grande facilità di relazionarci con un grande gruppo alla stessa stregua di una piccola azienda locale. Questo sicuramente ha facilitato molto la riduzione delle tempistiche di realizzazione.
Carlo Santini, Titolare – Walcor