FRESENIUS MEDICAL CARE

Progetti

Scopri i progetti realizzati da GSE Italia

FRESENIUS MEDICAL CARE CREMONA (CR), LOMBARDIA

Un laboratorio con camere bianche per uno specialista del settore medicale

 

Con questo stabilimento, realizzato da GSE Italia nel 2017, Sister, divisione del gruppo Fresenius Medical Care impegnata nella progettazione e produzione di dispositivi medici per il trattamento di emodialisi e dialisi peritoneale, ha potuto avviare un processo di trasformazione e rinnovamento graduale.

 

Il progetto è stato sviluppato all’interno di una porzione di stabilimento Sister e ha consistito nella conversione di un magazzino esistente in reparti produttivi con camere bianche a contaminazione controllata e qualificate ISO 8. GSE ha adeguato la struttura portante alla normativa sismica, effettuando interventi mirati per la demolizione dei pavimenti industriali e la realizzazione di pali di fondazione a sostegno di un solaio prefabbricato di nuova realizzazione. Inoltre, ha realizzato una nuova cabina di trasformazione con una potenza di 1,5 MW che alimenta i nuovi reparti produttivi.

 

Gli impianti meccanici all’interno dell’immobile controllano umidità, temperatura e grado particellare attraverso filtri assoluti garantendo numerosi ricambi d’aria. Il reparto produttivo è dotato di pareti, soffitti e controsoffitti di tipo farmaceutico, che consentono la dovuta sanificazione e pulizia.

Tipologia di edificio:

Stabilimento produttivo medicale

Settore di attività dell’utilizzatore:

Industria medicale

Superficie:

3.500 m²

Persone appassionate del proprio lavoro e un continuo dialogo tra Sister e GSE hanno fatto la differenza.

 

Enrico Guerini Rocco, Logistics and Purchasing Manager – Sister