Logistica 2.0: reinventare il settore per rispondere alle sfide dell’e-commerce

APPROFONDIMENTI TEMATICI

Logistica 2.0: reinventare il settore per rispondere alle sfide dell’e-commerce

21/03/2024

Nel 2020 il mercato della logistica conto terzi (Contract Logistics) valeva circa 1.000 miliardi di dollari a livello globale. Ad oggi si prevede un’impennata a oltre 1.750 miliardi di dollari entro il 2026, con un tasso di crescita annuale stimato dell’8% dal 2021 al 2026. (fonte: Mordor Intelligence)

I rivenditori online devono affrontare sfide logistiche sempre più complesse. Devono gestire le scorte in modo efficiente, garantire la disponibilità dei prodotti quando servono e consegnare gli ordini in tempo, soddisfacendo le aspettative di consumatori sempre più esigenti. La logistica è un aspetto essenziale della loro attività, ma ciò non significa necessariamente che debbano gestire questa funzione da soli.

L’esternalizzazione della logistica a fornitori di servizi specializzati come i 3PL comporta molteplici vantaggi:

Esperienza: hanno una conoscenza approfondita delle problematiche legate ai marketplace e comprendono le sfide che devono affrontare gli e-tailer.

Efficienza: gestiscono in modo efficiente i flussi di magazzino, assicurando che i prodotti siano disponibili al momento giusto e ottimizzando i processi di spedizione.

Ottimizzazione dei costi: i fornitori 3PL possono anche offrire prezzi di spedizione più competitivi perché, coordinando grandi volumi di ordini provenienti da diversi e-tailer, hanno la possibilità di razionalizzare i costi logistici. Ciò si traduce in tariffe di spedizione più interessanti per gli e-tailer, che possono rappresentare un vantaggio competitivo nel mercato online.

Flessibilità: i fornitori di logistica conto terzi possono adattarsi rapidamente alle strategie commerciali dei singoli e-tailer. Ogni azienda ha esigenze e priorità specifiche in termini di gestione delle scorte e di logistica. I fornitori di logistica in outsourcing possono adattare i loro servizi a queste esigenze, offrendo agli e-tailer una maggiore flessibilità.

Le nostre soluzioni edilizie per la logistica

In risposta allo sviluppo dell’e-commerce, alla crescente pressione fondiaria intorno alle città e alle complessità della logistica dell’ultimo miglio, GSE offre soluzioni innovative su misura per le esigenze dei propri clienti, con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale.

Le nostre strutture possono ospitare tutti i tipi di stoccaggio: a scaffale, meccanizzato o robotizzato. Fin dalla fase di progettazione, GSE tiene conto dell’organizzazione logistica del futuro edificio, per adattarla ai requisiti di processo e automazione. L’attenzione che poniamo nei confronti delle esigenze dei clienti ci ha condotti nel tempo ad essere tra i leader a livello globale nel campo della logistica.

Che siate fornitori di servizi logistici, trasportatori, rivenditori, produttori o sviluppatori, GSE è in grado di fornire un know-how avanzato nella progettazione e costruzione di edifici logistici complessi. Grazie ad un’organizzazione ben strutturata, studiata specificamente per le esigenze del cliente, con team dedicati che lavorano su tutti gli aspetti del progetto, GSE offre soluzioni su misura ma replicabili, che possono essere estese a più siti, tenendo sotto controllo costi, tempistiche e scadenze.

Contatti

Hai un progetto da realizzare o hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi?

Contattaci all’indirizzo e-mail gseitalia@gsegroup.com oppure lasciaci un tuo recapito compilando il form qui di seguito, sarà nostra cura ricontattarti per valutare insieme le tue esigenze.

Per essere ricontattato

    In conformità con il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR), vi preghiamo di fornire il consenso all’utilizzo dei vostri dati.

    Inviando il presente modulo, Lei acconsente che le informazioni fornite possano essere utilizzate per fini commerciali da parte di GSE e delle sue filiali francesi e internazionali.

    I suoi dati saranno conservati per 14 mesi e destinati ai reparti Sales e Marketing.

    Per conoscere ed esercitare i suoi diritti di revoca, modifica e accesso ai dati, consulti la nostra politica sulla privacy