BIM: i vantaggi di affidarsi a un General Contractor che utilizza questo strumento

APPROFONDIMENTI TEMATICI

BIM: i vantaggi di affidarsi a un General Contractor che utilizza questo strumento

02/07/2023

Il Building Information Modeling (BIM) ossia “modello informativo di una costruzione”, è una metodologia avanzata che consente la creazione e la successiva gestione di un modello virtuale contenente tutta una serie di informazioni utili ai fini dei processi di progettazione, costruzione, manutenzione (per tutto il ciclo di vita) e programmazione temporale. Si tratta di un approccio innovativo, che utilizza strumenti digitali per creare e gestire informazioni dettagliate sui componenti costruttivi di un edificio e renderle tracciabili ed accessibili alla moltitudine di figure che prendono parte ad un nuovo progetto.  

La storia dell’evoluzione dei principali strumenti di information modeling ha radici nel passato. Negli anni ’70, sono state introdotte le prime versioni di software per la modellazione 2D, che permettevano la creazione di disegni tecnici e la gestione delle informazioni relative agli elementi costruttivi. Successivamente, negli anni ’80 e ’90, con l’avvento dei sistemi CAD (Computer-Aided Design), è stato possibile sviluppare modelli tridimensionali più accurati e complessi. 

I vantaggi del Building Information Modeling 

Uno degli obiettivi principali del BIM è il lavoro collaborativo e spesso contemporaneo tra le diverse figure coinvolte nel progetto, con la possibilità di visualizzare, analizzare, inserire, estrarre, aggiornare o modificare informazioni in funzione della propria area di competenza, in modo coordinato ed efficiente. 

Il BIM combina la modellazione 3D con una vasta gamma di informazioni, come: geometria degli elementi costruttivi, proprietà fisiche dei materiali, strutture portanti, impianti, caratteristiche termiche e prestazioni energetiche, dati di costo, pianificazione temporale, sicurezza, manutenzione e molte altre caratteristiche chiave dell’edificio. 

Il BIM permette di effettuare analisi approfondite e simulazioni virtuali prima dell’inizio dei lavori. Ciò consente di beneficiare di una pianificazione più precisa e dettagliata, per ottimizzare l’utilizzo delle risorse e ridurre gli sprechi, e di individuare e risolvere potenziali problemi di progettazione o costruzione in anticipo, minimizzando il rischio di costosi ritardi o modifiche durante la fase di esecuzione in cui normalmente molte imprese diverse sono coinvolte. Senza dimenticare, ovviamente, che dai modelli BIM e dall’integrazione con software esterni si ha la possibilità di ottenere un’anteprima realistica del progetto finito attraverso la visualizzazione in 3D, che permette ai clienti di comprendere meglio la resa finale, di apportare modifiche o di prendere decisioni informate in fase di progettazione.

Ma l’utilità del BIM non si limita alla fase di progettazione e costruzione e può rivelarsi uno strumento prezioso anche in corso di utilizzo dell’immobile, per contribuire a migliorare la sua gestione e la manutenzione nel lungo termine: il modello può essere utilizzato come una sorta di “libretto di istruzioni” digitale, contenente tutte le informazioni rilevanti sulle componenti e le caratteristiche dell’edificio, semplificando la gestione delle operazioni di manutenzione con interventi tempestivi e ottimizzati 

Perché scegliere un General Contractor che utilizza questa tecnologia?

Il Building Information Modeling (BIM) è una metodologia avanzata che offre numerosi vantaggi nella gestione dei progetti nel settore dell’edilizia e dell’architettura. Affidarsi a un general contractor come GSE, che utilizza il BIM come strumento di lavoro, può garantire una migliore comunicazione, una pianificazione più accurata, una maggiore efficienza e un migliore controllo di qualità per l’intero ciclo di vita dell’edificio. Un passo avanti verso una gestione più integrata e collaborativa dei progetti, che si traduce in una maggiore trasparenza comunicativa, chiarezza espressiva e in un miglior risultato finale per tutti i soggetti coinvolti. 

Contatti

Hai un progetto da realizzare o hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi? Scrivici all’indirizzo e-mail gseitalia@gsegroup.com oppure contattaci qui.